Riferimenti Storici

Il protocollo LoRa è nato qualche anno fa con l'obiettivo di fornire una modalità di trasmissione in grado di servire come base per l'implementazione del IoT (Internet-Of-Things).

LoRa è una metodica coperta da alcuni brevetti che fanno capo ad una società Semtech che ancora oggi ne detiene i diritti.

A seguire riportiamo i riferimenti di alcuni brevetti che descrivono questa metodica: la loro lettura fornisce una serie di informazioni che, anche se in un linguaggio tipico della documentazione brevettuale, consente di capire gli aspetti funzionali chiave della tecnologia.

Una delle grosse perplessità che per molto tempo ha caratterizzato l'utilizzo della tecnologia LoRa in ambito radioamatoriale è stato proprio il fatto che , essendo il protocollo LoRa, oggetto di brevettazione, non era utilizzabile dai radioamatori in quanto i relativi algoritmi non erano noti in dettaglio.

Dopo qualche anno dalla comparsa di componenti LoRa sul mercato è stata realizzata una implementazione quasi completa del protocollo LoRa utilizzando dell'HW SDR e facendo una operazione di “retro-ingegnerizzazione” del protocollo basato sulla descrizione brevettuale disponibile e su altre fonti open disponibili; i seguenti puntatori descrivono questa soluzione:

Ovviamente sulla base della evidenza che esistono ad oggi ampie trattazioni relative al sistema LoRa anche di tipo open-source , viene a cadere completamente la tesi della non utilizzabilità del protocollo LoRa da parte dei radioamatori.

Ovviamente il fatto che il protocollo sia implementabile com mezzi di tipo “discreto ma molto complesso e costoso” conferma completamente la tesi che per un qualsiasi uso pratico del protocollo LoRa anche da parte dei radioamatori non ha senso usare nulla di diverso dai chips prodotti da Semtech e incorporati in numerosi altri prodotti ingegnerizzati da vendors diversi oramai da anni , e disponibili sul mercato a prezzi decisamente accessibili.

In altri termini oggi è possibile dire che LoRa rappresenta uno splendido esempio di una tencnologia estremamente complessa e sofisticata resa disponibile liberamente a prezzi estremamente contenuti grazie alla sua diffusione ed ai volumi di componenti disponibili.

Nel prosieguo di questa sezione vengono forniti una serie di puntatori alla documentazione ufficiale Semtech dei principali chips LoRa utilizzati per usi radioamatoriali.

Navigation
Print/export
QR Code
QR Code Riferimenti Storici (generated for current page)