All_in_One system vendors

Grazie alla esplosione delle applicazioni sia per uso semiprofessionale che per uso hobbistico sono emerse negli ultimi anni una molteplicità si società che si sono cimentate nella generazione di una serie di prodotti All_In_One, ovvero dei piccoli schedini che integrano al loro interno una serie di componenti necessari per realizzare degli oggetti in grado di essere utilizzati per realizzare iversi tipi di funzionalità.

Possiamo disntinguere tre categorie di “schedini”:

  • schedini che integrano un processore tipo ESP32-xx insieme ad un display di tipo monocromatico OLED o anche a colori di tipo FTP.
  • schedini che oltre ad integrare un processore ESP32-xx aggiungono anche un chip LoRa ( nella maggior parte dei casi di prima generazione tipo SX127x), ed eventualmente anche un display in genere di tipo monocromatico OLED.
  • schedini che imntegrano un processore ESP32-xx , un chip lora, un chip GPS ed eventualmente anche un display OLED monocromatico o a colori TFT.

Recentemente poi sono uscite dei nuovi modulini che sostituiscono il processore ESP32 con un pocessore a bassissimo consumo di tipo diverso in modo da realizzare dispositivi a bassissimo ocnsyìumo; questi schedini sono ancora dei prodotti di nicchia a causa del loro costo significativamente superiore agli analoghi basati sul classico ESP32. Esistono poi schedini ancora più complessi che arrivano ad integrare anche un display di grosse dimensioni ed una tastierina alfanumeica: sono comunque dispositivi di nicchia sia per il costo elevatissimo che per le specificità applicative di dubbia utilità pratica.

A solo titolo esemplificativo a seguire riportiamo i puntatori agli esemplari di maggiore interesse e/o diffusione e che presentano i migliori rapporti prestazioni/prezzi:

  • Heltec Wireless tracker rappresenta per certo il miglior compromesso prestazioni/prezzo per un disposito all-in-one con display a colori, GPS di ultima generazione, e chip LoRa di seconda generazione SX1262
  • Dispositivi vari prodotti da LiLyGO tipo TTGO T-Beam: classici schedini che andavano e vanno per la maggiore; dotati di chips LoRa in genere di prima generazione anche se esistono varianti con chips LoRa di seconda generazione; possono ospitare un display OLED in genere e montano un GPS abbastanza datato , anche se esistono varianti con GPS di recente generazione.

Esistono poi schedini similari ma privi per es. del GPS che costano qualcosina in meno ma condividono sostanzialmente l'architettura dei frattelli maggiori completi anche di GPS.

L'attrattività di questi dispositivi dipende dalla ampia possibilità di acquisto a prezzi scontatissimi sui classici portali cinesi tipo Aliexpress.

Quasi tutti questi schedini all-in-one montano dei chips base Semtech e quindi presentano una potenza di uscita a RF limitata ai classici 21-22 dbm senza LNA in ricezione.

Navigation
Print/export
QR Code
QR Code All_in_One system vendors (generated for current page)